Fin dai primi anni duemila ho pubblicato su riviste internazionali e con “impact factor” i risultati, l’efficacia la sicurezza e degl’interventi di protesi di anca bilaterali simultanee e protesi di ginocchio bilaterali simultanee.
Queste procedure, eseguite in casi selezionati, permettono al paziente affetto da artrosi bilaterale dell’anca o del ginocchio, di risolvere il dolore e la limitazione funzionale in un unico intervento chirurgico, sottoponendosi inoltre ad una sola procedura anestesiologica, un solo periodo di riabilitazione, e a un periodo di degenza ospedaliera ridotto.
Tutto ciò permette un più rapido recupero funzionale con un più breve ripristino della capacità di svolgere le attività della vita quotidiana.
Nel 2013 ho pubblicato la mia esperienza ventennale di interventi di protesi d’anca bilaterale simultanee. Ho dimostrato che, con una tecnica chirurgica mininvasiva e con tempi chirurgici brevi, gl’interventi di protesi d’anca bilaterali simultanee sono sicuri ed efficaci, ed hanno lo stesso tasso di trasfusioni e complicanze delle procedure unilaterali.
Eseguire la protesi d’anca bilaterale in un unico intervento chirurgico permette al paziente di ripristinare il corretto pattern deambulatorio. Inoltre, sottoporsi ad una sola procedura chirurgica e anestesiologica, un solo periodo riabilitativo e una sola degenza ospedaliera si traduce in un più rapido recupero funzionale.
Bilaterale simultanea del ginocchio
Nel 2006 e successivamente nel 2014 ho pubblicato i risultati della mia esperienza ventennale negl’interventi di protesi di ginocchio bilaterali simultanee. In questi studi ho dimostrato che, attraverso una tecnica chirurgica mininvasiva, gl’interventi di protesi monocompartimentali bilaterali simultanee sono sicuri ed efficaci, e presentano lo stesso tasso di complicanze a breve e lungo termine degl’interventi di protesi monocompartimentale uniltarali. Tuttavia, nel paziente che presenta artrosi bilaterale delle ginocchia, sottoporsi ad una sola procedura chirurgica e anestesiologica, un solo periodo riabilitativo e una sola degenza ospedaliera si traduce in un più rapido recupero funzionale e in un periodo di disabilità significativamente minore.
Anca e ginocchio “one stage”
Fin dai primi anni 2000 eseguo interventi di protesi d’anca e ginocchio simultanei. Queste procedure, pur rappresentando lo 0,5% dei 1200 interventi di chirurgia protesica annuali, vengono eseguite in casi selezionati e in pazienti con alta richiesta funzionale che hanno la necessità di risolvere la patologia artrosica dell’anca e del ginocchio in un unico intervento chirurgico.
Video dell'intervento chirurgico